Content Management

Content Management

Un tempo, non molto lontano, comunicare significava grandi investimenti pubblicitari per acquistare spazi dove inviare messaggi a pubblici disinteressati. Ora, la comunicazione per essere efficace deve trasformarsi in un costante dialogo con il cliente e, come in una conversazione è fondamentale ascoltare l’interlocutore affinché il messaggio sia contestuale, comprensibile e soprattutto di interesse per il destinatario.

I contenuti nascono dall'ascolto

Ascoltare significa comprendere chi è il tuo pubblico, comprenderne il linguaggio e essere in grado di scegliere il momento e il canale migliore per inviare i messaggi.

Grazie a un’attenta analisi quantitativa e qualitativa siamo in grado di comprendere le abitudini del tuo pubblico e possiamo costruire una narrazione di te e del tuo brand in grado di rappresentare un valore aggiunto per i tuoi fan.

L’ascolto inizia da chi già ti conosce e apprezza, dai tuoi clienti affezionati, dai tuoi fan e dal tuo team. Loro ti conoscono e apprezzano per il cambiamento che sei in grado di creare per loro. Partendo da qui saremo in grado di capire cosa li lega a te e iniziamo un dialogo che ha l’obiettivo di continuare e estendersi ben oltre oltre all’acquisto o alla condivisione di un contenuto interessante.

Content management

Solo attraverso una precisa strategia, costruita sugli obiettivi, sarà possibile rendere il content marketing efficace e misurabile. Ti aiutiamo nella definizione di una strategia che facilità la creazione di contenuti di valore.

Ti offriamo un metodo di lavoro, plasmato sul tuo team, per passare da una comunicazione fatta di anonimi annunci pubblicitari a una vera conversazione con un pubblico interessato ad ascoltare i tuoi messaggi.

Grazie ad un approccio che parte da una cultura del content management potremo coinvolgere tutti i dipartimenti rilevanti della tua azienda per creare contenuti in grado di creare appartenenza, consenso e coinvolgimento.

Customer journey

Come ogni dialogo o conversazione è necessario accompagnare il tuo interlocutore in un percorso fatto di contenuti di valore in grado di rispondere ai bisogni di chi ‘consuma’ un determinato contenuto per trasformare utenti in clienti o meglio ancora in fan e ambassador del tuo brand.

Insieme potremo rendere unica l’esperienza dell’utente con tutti i touch-points (online e offline) offerti dal brand per costruire con il cliente un efficace e coinvolgente discorso di marca.

Gestione della multicanalità

Dopo aver definito i pubblici interessati al tuo brand e il loro linguaggio, andremo a scegliere quali sono i canali migliori per raggiungere le persone nel posto a loro più congeniale nel momento migliore.

Andremo ad adattare il tuo messaggio seguendo le grammatiche suggerite dai vari canali selezionati, facendo attenzione a non perdere i valori di riferimento del tuo brand per evitare un’eccessiva influenza della grammatica dei vari canali.

Real-time marketing e news-jacking

La tecnologia ha permesso a tutti di fare marketing cavalcando abilmente tendenze, news del momento e abitudini degli utenti.

Una strategia spesso vincente in termini di engagement e brand awareness. Tuttavia, creare una struttura aziendale plasmata su queste nuove attività di marketing richiede un profondo cambio di approccio nella gestione del team e dei processi di approvazione dei contenuti.

Se, le azioni di marketing tradizionale offrivano la possibilità di una pianificazione e una conseguente linea di approvazione dei contenuti sicura e consolidata, il real-time marketing impone la necessità di velocizzare un sistema per renderlo funzionale ed efficace quasi in tempo reale.

U-MAN ti accompagna nella creazione di un team che possa inserire strategicamente queste nuove tendenze all’interno del tuo piano di comunicazione di medio-lungo periodo. Ti supportiamo nella creazione di documenti come white papers e Q&A per facilitare la gestione di eventuali crisi reputazionali che possono emergere da questa nuova modalità comunicativa.

Ti aiuteremo inoltre a sviluppare un processo di approvazione dei contenuti e condivisione delle responsabilità in grado di creare una squadra reattiva, dinamica e consapevole di rischi e opportunità.

Influencer marketing

La crescita di Instagram ha portato alle cronache un fenomeno antico, ossia l’affidarsi alla credibilità delle persone che stimi e conosci. Da sempre, il messaggio veicolato da una fonte ritenuta credibile aggiunge un importante valore aggiunto al messaggio, lo rende ‘più’ credibile. La democratizzazione della comunicazione ha reso tutti potenziali influencer, ed è per questo che veicolare il messaggio attraverso chi già gode di riconoscimento e credibilità per una community, lo rende maggiormente efficace e credibile.

La scelta dei migliori influencer per il tuo brand e per i tuoi messaggi non può essere casuale, ma deve essere costruita partendo da un’attenta analisi dei tuoi pubblici di riferimento, comprendendo passioni, abitudini e credenze.

È necessario fare attenzione a non farsi ‘fagocitare’ dall’influencer scelto, ossia evitare il personal brand dell’influencer possa coprire e offuscare il tuo messaggio. Il pubblico non deve ricordare l’influencer ma il messaggio che esso/a cerca di veicolare.

U-MAN ti assiste nella scelta e nella costruzione di relazioni con gli influencer più adatti a veicolare il tuo messaggio e portare ad un aumento della tua brand awareness.

La strategia migliore per il tuo team

Serve infine un team in grado di implementare una content strategy in modo efficace. Si tratta di un modus operandi molto diverso rispetto al passato, saranno quindi molte le realtà che avranno la necessità di cambiare le abitudini e il modo di lavorare. Il team dovrà necessariamente adattarsi a questa nuova esigenza. La strategia che creeremo per te, dovrà essere in grado di plasmarsi sui tuoi colleghi, tenendo conto delle peculiarità e delle skills dei componenti della tua squadra.

Contatti

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