Employer Branding

Employer Branding

Recruitment & retention

Un’efficace strategia di employer branding ha un duplice obiettivo. Da un lato è in grado di convincere i dipendenti di fare il lavoro migliore e quindi non mettersi nel mercato per cercare altre strade professionali. Dall’altro, riesce ad attrarre i migliori talenti, coinvolgendoli in una carriera in grado migliorare la loro vita. I talenti migliori resteranno in azienda, andando a costituire un tesoro inestimabile e una fonte inesauribile di valore aggiunto e know-how (retention). Chi ancora è fuori dal progetto è motivato a farsi avanti e la direzione del personale riuscirà ad attirare i migliori talenti dal mercato (recruitment). Attraverso i migliori contenuti per la intranet e una strategia specifica per la comunicazione interna, ti aiuteremo a raggiungere questi obiettivi, implementando soluzioni creative e tecnologicamente all’avanguardia.

Brand ambassador & brand hero 2.0

Tutta la letteratura in tema di employer branding e comunicazione interna sostiene che un messaggio ai dipendenti è più efficace e credibile se ricevuto da un collega. Per favorire un efficace circolazione dei messaggi chiave di comunicazione interna è strategico formare una parte dei dipendenti - non facenti parte del team di comunicazione - affinché siano autonomi nella produzione di contenuti che verranno diffusi dalla intranet e altrii strumenti di comunicazione interna (video, house organ, brand tv e altro). I dipendenti selezionati, dopo essere stati formati e valorizzati per questo nuovo ruolo di ‘produttori di contenuti’ potranno trasformarsi in brand ambassador ufficiali, o brand hero 2.0 spontanei (seguendo la definizione di Patrizia Musso nel suo Internal branding, pubblicato da Franco Angeli qualche anno fa). I brand ambassador saranno al centro di un processo di diffusione dei messaggi chiave dell’azienda e sentiranno l’esigenza di difenderla sui social media (advocacy) e di rispondere correttamente a domande informali che la rete potrà porre al di fuori della sua ristretta cerchia lavorativa. Ecco un importante risvolto di comunicazione esterna a partire da questa attività di comunicazione interna. Ti aiuteremo nel percorso di selezione dei tuoi ambassador sulla base di una serie di caratteristiche emerse e valutate insieme a chi si occupa di comunicazione interna. Ti forniremo inoltre un percorso di formazione degli ambassador che parte dalla costruzione di una strategia (condivisa con l’azienda), passando per lezioni frontali, incontri e workshop, con la garanzia di un’assistenza costante nella gestione delle relazioni tra queste nuove figure con la comunicazione interna.

Training e formazione

In un’ottica di continuo cambiamento delle modalità di lavoro e sulla base di una crescente necessità di informazione circa gli strumenti digitali e di collaborazione, possiamo mettere la nostra esperienza a disposizione dei nostri clienti , fornendo corsi personalizzati per manager e per team. Scrivere contenuti efficaci per una intranet o produrre uno strumento di comunicazione interna apprezzato dalla popolazione aziendale sono sfide strategiche che possiamo accompagnare grazie al trasferimento di know-how su nuove tendenze del mondo digitale e SEO, sul content e digital marketing e sul marketing in genere. Tutti i corsi sono pensati per essere un’esperienza di valore per il team, una sorta di team building in aula, favorito da tecniche di coaching messe in atto dai formatori per far sì che l’esperienza di formazione non costituisca soltanto un trasferimento tecnico di know-how ma un momento di empowerment generalizzato e mirato alla migliore collaborazione tra membri del team. Durata e percorsi formativi verranno progettati e concordati con il management delle aziende e in tutti i casi sarà proposta una soluzione studiata per il caso specifico in modo da far fronte all’esigenza formativa tenendo adeguatamente conto del contesto e dei contesti ai quali sarà data la formazione necessaria. I soci di U-MAN sono formatori con molti anni di esperienza nella docenza di queste discipline e vantano, tra le esperienze di formazione, quella con IED MIlano, Università Cattolica del Sacro Cuore, Università degli Studi di Genova, Università della Svizzera italiana di Lugano, grandi Aziende e molti istituti e centri di formazione privati e pubblici.

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