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Raccontiamo la tua storia

Content marketing, ma non solo

Il content marketing è il cuore della comunicazione, ma nel processo di costruzione della tua storia servono altri organi, coordinati strategicamente, per creare una macchina perfetta.

Un approccio basato sui contenuti richiede un profondo cambio culturale all’interno dell’azienda. Un cambiamento che va accompagnato e gestito con un duplice approccio che sia allo stesso tempo top-down e bottom-up. Per questo motivo, una comunicazione basata sui contenuti deve essere guidata da strategie di employer branding e comunicazione interna, per accompagnare armonicamente un cambiamento che ti permette di crescere costantemente e iniziare un dialogo di valore con un bacino di fan sempre più ampio.

Per fare questo, non possiamo prescindere da un accurato ascolto dei tuoi bisogni, della tua realtà aziendale e del contesto in cui operi. Su queste basi saremo in grado di analizzare il tuo caso e produrre un piano specifico che realizzi i tuoi obiettivi.

Passeremo quindi all’azione supportati da dati certi e da un’approfondita conoscenza delle possibilità che abbiamo a disposizione, senza mai dimenticarci che ogni azione deve essere valutata nei suoi impatti e misurata nei suoi risultati grazie a un attento processo di monitoraggio.

ASCOLTO

Apprendere le logiche del tuo mercato e studiare le connessioni tra i vari attori rilevanti per la tua professione è una delle attività che faremo in questa fase. Intervisteremo il tuo team per comprendere a pieno il DNA della tua azienda, valutare le tue esigenze e concentrarci sui tuoi reali bisogni, per definire una lista di obiettivi che siano Specific, Measurable, Achievable, Relevant e Time-based (SMART goals https://www.beonelab.com/obiettivi-smart/).

Creeremo un quadro chiaro della tua realtà e di quella dei tuoi competitor. Ascolteremo le conversazioni sul web per capire come i tuoi migliori competitor fanno content marketing, con tecnologie avanzate nella gestione di big data, per conoscere di cosa si discute online intorno al tuo business, come comunicano i tuoi competitor e quale lingua parlano i tuoi fan.

ANALISI

Grazie all’ascolto sarà possibile fornire un’analisi approfondita e specifica circa i temi e i driver caratterizzanti del tuo settore di riferimento. L’analisi ci permetterà di comprendere che strade prenderà il tuo content marketing: quali contenuti, come produrli, quanti produrne, quale tono di voce utilizzare e quali canali specifici utilizzare per raggiungere i tuoi stakeholder.

L’analisi sarà effettuata grazie a un benchmarking con i principali competitor e fornirà una fotografia completa della tua realtà, del tuo mercato di riferimento, del tuo posizionamento strategico e andremo a misurare la distanza tra il posizionamento attuale e quello desiderato.

PIANO EDITORIALE E PIANO DI COMUNICAZIONE

Grazie all’analisi sarà possibile identificare temi, tempi e contenuti specifici da inserire in un piano editoriale che permetta di popolare efficacemente tutti i canali scelti per diffondere la propria storia, attraverso una strategia efficace in grado di raggiungere tutte le persone interessate alla tua storia.

Il piano e il calendario editoriale rappresentano strumenti tattici per programmare con anticipo l’attività di comunicazione e distribuire contenuti efficaci e in linea con gli obiettivi di comunicazione.

Un piano di comunicazione mette a sistema quanto emerso dalle fasi precedenti e aiuta a definire chiaramente gli obiettivi generali e specifici dell’attività, le persone target a cui ci rivolgiamo, i messaggi chiave che vogliamo comunicare, le azioni da intraprendere, i canali scelti come touchpoint con il pubblico e i KPI (key perfomance indicator) da conseguire con il piano (obiettivi tattici connessi con gli obiettivi).

Il piano di comunicazione comprenderà infine, la strategia di medio-lungo periodo, il monitoraggio, il timing in cui si svolgeranno le azioni e il budget necessario alla realizzazione delle azioni.

AZIONI E AMPLIFICAZIONE

Il piano di comunicazione conterrà tutti i messaggi e le azioni di comunicazione previste: post pianificati nel piano editoriale, contenuti per il blog aziendale, contenuti per una intranet, redazione di un report integrato per la rendicontazione di sostenibilità, video, foto, landing page, call to action e molto altro.

Questi strumenti, volti a comunicare all’esterno e all’interno, sono molto diversi tra loro ma rientrano in un piano di comunicazione specifico, volto a raggiungere obiettivi concreti e misurabili.

Una volta creati, i contenuti, dovranno ricevere la giusta amplificazione per raggiungere tutte le persone interessate a riceverli, attraverso tecniche di web marketing che includano l’advertising in tutti i canali digitali previsti.

Oltre al native advertising, U-MAN Consulting ti supporta nella gestione di campagne Google Ads (che comprende Youtube, i banner sul circuito Google Adsense e gli annunci shopping su Google utili per tutti gli e-commerce), Facebook Ads (che comprende la pubblicità su Instagram) e Linkedin, oltre alle più diverse piattaforme pubblicitarie on line per far fronte a tutti i possibili bisogni del cliente.

MONITORAGGIO

Ogni azione prodotta deve poter essere monitorata per comprendere la sua efficacia rispetto agli obiettivi da cui deriva e al KPI (key performance indicator) specifico a cui è associata.

L’intera strategia, sulla base del monitoraggio puntuale di ogni azione sarà messa sotto la lente di ingrandimento e sarà analizzata durante e dopo il percorso, per permettere variazioni in corso della strategia e per poter fondare un nuovo percorso nella consapevolezza dei punti di forza ma anche delle eventuali criticità della struttura precedente.

L’attività di monitoraggio quindi, non serve soltanto a rendicontare un’attività al cliente - attività comunque importante per dare un riscontro sull’effettivo conseguimento degli obiettivi del piano - ma è utile a efficientare l’impostazione del lavoro e della strategia, in un’ottica di miglioramento permanente, per creare la migliore case history possibile.

Per l’attività di monitoring utilizziamo moltissimi strumenti per ottenere un risultato completo e affidabile: a partire da Google Analytics e da tutti gli strumenti di monitoraggio e valutazione di Google cerchiamo ogni possibile soluzione per valutare al meglio l’impatto di ogni azione

Perché U-MAN


Perché il contenuto è tutto e U-MAN parte da qui.

Perché strategia e metodo di lavoro sono gli elementi base per raggiungere i tuoi obiettivi.

Perché ti garantisce la migliore governance possibile per la tua comunicazione e la gestione dei tuoi contenuti.

Perché ti permette di creare un universo di marca coerente con i tuoi valori e in linea con le esigenze del tuo pubblico.

Perché organizzare la tua multicanalità non è un gioco da ragazzi e U-MAN ti permette di gestire la tua comunicazione in modo coordinato sui canali che interessano il tuo pubblico.

Perché siamo una rete di consulenti di comunicazione e marketing management appassionati e innamorati del nostro lavoro, che riesce a creare il team giusto per ogni esigenza.

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