Social Media Management

Social Media Management

Gestire la presenza del tuo brand sui canali social significa gestire in modo efficace il processo di creazione, pianificazione, analisi e gestione delle interazioni.

Piano editoriale

Un piano editoriale, costruito partendo dai tuoi obiettivi, ti permette di definire con maggior chiarezza chi saranno i destinatari dei tuoi messaggi e quindi, i tuoi pubblici di riferimento. Ti permette inoltre di selezionare quali contenuti editoriali andrai a veicolare, siano questi blog, video, infografiche, survey o altro. Un piano editoriale efficace ti permette di comprendere e controllare i processi che conducono alla creazione di contenuti, per coordinare chi avrà il compito di creare o fornire contenuti, all’interno del tuo team o con consulenti e agenzie esterne.

Il giusto mix

Nella creazione del piano editoriale ti suggeriremo il giusto mix di contenuti per i tuoi canali organici, il tuo sito; a pagamento, advertising; e i canali che possiamo definire ‘guadagnati’, ossia ottenuti grazie ad attività di PR e ufficio stampa. Un attento monitoraggio delle attività nei vari canali permette un controllo armonico di questo mix, costruito con l’obiettivo di aumentare in modo costante il flusso di traffico verso i tuoi luoghi di conversione. Un’attenta analisi dei pubblici di riferimento del brand permette di definire quali sono i canali migliori per raggiungere le persone interessate ai nostri messaggi.

Calendario Editoriale

Il piano editoriale andrà sviluppato all’interno di un preciso calendario editoriale nel quale definire quando, come e verso chi andremo a distribuire e sviluppare i messaggi nel tempo sui canali: proprietari, a pagamento o ‘guadagnati’ attraverso attività di PR. Costruiremo per te un calendario armonico in grado di intrecciare i momenti importanti per il tuo pubblico con i messaggi chiave della tua azienda. Grazie al calendario editoriale sarai in grado di vedere con chiarezza la programmazione dei mesi a venire per sapere con precisione quali messaggi, su quali canali e con quali obiettivi andremo a snocciolare i tuoi messaggi per creare un dialogo costante con i tuoi fan.

Gestione delle relazioni / reazioni

Al fine di creare un dialogo con i tuoi fan è necessario un continuo scambio e una gestione attenta delle interazioni. Insieme andremo a costruire un processo che tenga conto delle varie fasi di realizzazione dei materiali e una serie di linee guida da adottare per gestire le interazioni in modo efficace. Partendo da un documento di messaggi chiave e Q&A andremo a definire i migliori modi per interagire con i commenti e le reazioni dei tuoi utenti. Saremo inoltre in grado di rispondere in tempi brevi, evitando ritardi dovuti alla continua richiesta di approvazione dei contenuti.

Monitoraggio delle attività

Una strategia di social media management funziona come un cerchio. Parte dall’ascolto ma non termina con il monitoraggio. Al contrario, il monitoraggio ci permette di analizzare e testare le azioni poste in essere, al fine di puntare sui contenuti che hanno un tasso di engagement maggiore e adattare la strategia di conseguenza. Da alcuni anni abbiamo a disposizione una enorme quantità di dati, tuttavia, per molti questo rappresenta un grande ostacolo, poiché non è semplice comprendere quali sono i dati rilevanti di fronte ad una tale massa informe di informazioni. Il monitoraggio delle tue azioni di comunicazione dovrà partire da alcune imprescindibili domande su quali informazioni stai cercando, come intendi raccogliere queste informazioni e quali tecnologie hai a disposizione per incrociare i tuoi dati. Dopo aver risposto a queste domande andremo ad analizzare e interpretare le informazioni per migliorare e adattare le azioni di comunicazione.

Contatti

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